WhatsApp

Novità interessanti per WhatsApp, da un lato permetterà di creare annunci Facebook, attraverso gli strumenti di WhatsApp Business, dall’altro sta aggiornando la visualizzazione delle foto nelle chat private.

Da queste novità, capiamo sicuramente che Facebook vuole rendere WhatsApp più completo e adatto a tutti i brand che vogliono utilizzarlo per le proprie strategie di comunicazione.

WhatsApp Business

Partiamo quindi dalla prima novità, ovvero l’integrazione tra WhatsApp e Facebook per quanto riguarda la creazione di annunci su quest’ultima.

Per evitare fraintendimenti, è importante specificare che questi annunci non saranno sull’applicazione di messaggistica. Ovvero non capiterà di trovare degli annunci pubblicitari mentre stiamo scrivendo ai nostri amici (almeno fino ad ora).

Invece, quello che introduce effettivamente questa novità, è la possibilità di creare annunci promozionali direttamente dagli strumenti aziendali messi a disposizione da WhatsApp business.

Al momento è già presente la possibilità di fare annunci che portano direttamente all’app di messagistica e quindi rimandare direttamente a questa.  Ma da ora sarà possibile farlo direttamente dalla piattaforma dedicata alle aziende, come possiamo vedere dallo screen qui sopra.

Come annunciato da Zuckerberg:

“Per molte persone, il commercio online riguarda meno siti Web e negozi e più la messaggistica. Il passo successivo è rendere più facile per le aziende adottare tutti questi servizi e fornire loro gli strumenti in grado di gestire i messaggi e le relazioni con i clienti”.

“Voglio essere chiaro: abbiamo molta strada da fare per creare una piattaforma commerciale completa tra i nostri servizi, e questo è un viaggio pluriennale, ma sono molto impegnato per arrivarci”

Quindi da qui è chiaro che non vuole puntare a migliorare la monetizzazione della piattaforma attraverso annunci al suo interno, ma trasformandola in una piattaforma dove poter acquistare e vendere prodotti al meglio.

Secondo Facebook: “Più di un milione di aziende utilizzano il clic per gli annunci WhatsApp su Facebook. Quindi c’è chiaramente una domanda e potrebbe essere una potente opportunità promozionale per la tua strategia di marketing”.

Visualizzazione delle immagini

Mentre la seconda novità è meno rilevante, ma comunque degna di nota.

Infatti, hanno aggiunto in fase di roll out una nuova visualizzazione delle immagini nelle chat.

Quindi l’immagine non sarà più ridimensionata, ma in base alla foto verrà mostrata per intero. Come puoi vedere dal video qui sotto, rende le immagini verticali più grandi e visibili già molto bene in anteprima.

WhatsApp molto presto sarà presente in sempre più strategie di marketing, e dal mio punto di vista potrebbe essere uno strumento davvero molto utile ed interessante per alcuni determinati business.

Se sei interessato a lavorare insieme, qui, puoi trovare tutte le informazioni.

Il mio libro: “TikTok Strategy. Manuale completo per far crescere il tuo profilo e capire il funzionamento della piattaforma”

Lascia un commento