iOS 14.5

Apple ha lanciato ufficialmente iOS 14.5, cosa cambia?

Infatti, oggi è arrivato il giorno temuto da tutti i marketers, questo aggiornamento porterà importanti novità, come nuove opzioni di sblocco, nuove opzioni vocali per Siri, ma soprattutto la possibilità di stabilire l’accesso all’utilizzo dei dati da parte delle applicazioni.

Come da annuncio di Apple:

“La trasparenza del tracciamento delle app richiede alle app di ottenere l’autorizzazione dell’utente prima di tracciare i propri dati su app o siti Web di proprietà di altre società per la pubblicità o di condividere i propri dati con broker di dati. Le app possono richiedere l’autorizzazione agli utenti e in Impostazioni gli utenti potranno vedere quali app hanno richiesto l’autorizzazione per il monitoraggio in modo da poter apportare modifiche alla loro scelta in qualsiasi momento.”

iOS 14.5

Questo era sta annunciato da tempo, ma è arrivato il momento che questo sia realtà. Ovviamente tutti i marketers del mondo dovranno adeguare il proprio approccio a questa novità.

Tra i vari colossi tech, sicuramente Facebook, sarà uno dei più colpiti da iOS 14.5, per questo è fin dal primo annuncio che la società di Zuckerberg, cerca di fare pubblicità negativa verso Apple, dicendo che questo aumenterà i costi per tutte le pmi, che in un momento come questo non possono permettersi.

Dato che però, ormai è uscito, tutti i social dovranno adattare le proprie piattaforme.

Come cambiano i social

Ad esempio, TikTok ha portato diverse modifiche che puoi trovare direttamente a questo articolo.

Facebook, ha pubblicato una serie di modifiche che andrà a portare per poter dare ai propri marketers gli strumenti per continuare a creare campagne sui propri canali.

Infatti, Facebook afferma che implementerà una serie di nuovi protocolli di misurazione per aiutare a mitigare gli impatti previsti. Tra cui l’API SKAdNetwork di Apple e la misurazione degli eventi aggregati di Facebook. 

Questi elementi continueranno a consentire la misurazione dei risultati della campagna, con limitazioni. Che si applicheranno più specificamente alle campagne di installazione di app, al monitoraggio dei pixel e alle finestre di attribuzione, il tutto con capacità variabile.

Ci dovremo aspettare di vedere cambiamenti negli strumenti di business e pubblicitari di Facebook. Tra cui la configurazione degli annunci, la selezione del pubblico, la consegna, la misurazione e il reporting.

Consigli di Facebook

Ecco alcuni consigli che ci dà direttamente il colosso tech:

  • Aggiorna all’SDK di Facebook versione 8.0 o successiva  Se utilizzi un partner per la misurazione dei dispositivi mobili, conferma di utilizzare la versione del loro SDK che supporta l’API SKAdNetwork di Apple.
  • Imposta il tuo schema di conversione in Gestione eventi per ottimizzare per eventi di app, valore e installazioni di app mobili con annunci automatici per app.
  • Pianifica la creazione di campagne per l’installazione di app iOS 14 con un account pubblicitario per app, nove campagne per app e cinque set di annunci per campagna dello stesso tipo di ottimizzazione.

Sicuramente questo aggiornamento avrà un impatto fortissimo e potremo capire la vera entità solo aspettando e osservando.

Altre news

Tra le altre novità di questo aggiornamento, troviamo la possibilità di sbloccare l’iPhone con l’Apple Watch, infatti:

“A partire da oggi, i clienti possono utilizzare il loro Apple Watch per sbloccare in modo sicuro l’iPhone quando tentano di utilizzare Face ID. Mentre indossano una maschera facciale. Con Apple Watch al polso, sbloccato e in prossimità dell’iPhone, gli utenti possono semplicemente dare un’occhiata al proprio iPhone. Riceveranno un feedback tattile da Apple Watch, che indica che il loro iPhone è stato sbloccato. La nuova funzionalità funziona con iPhone X e successivi e Apple Watch Series 3 e successivi”

Inoltre, introduce nuove emoji:

“iOS 14.5 introduce un entusiasmante aggiornamento per la coppia che bacia emoji e coppia con emoji a cuore. Altre emoji includono personaggi per l’espirazione del viso, il viso con occhi a spirale, il viso tra le nuvole. Ancora, i cuori in fiamme, il cuore che rammenda e la donna con la barba, tra gli altri.”

Se sei interessato a lavorare insieme, qui, puoi trovare tutte le informazioni.

Il mio libro: “TikTok Strategy. Manuale completo per far crescere il tuo profilo e capire il funzionamento della piattaforma”

Lascia un commento