TikTok

TikTok sta continuando a crescere moltissimo e ormai nell’ultimo anno, moltissime aziende hanno deciso di utilizzare questa piattaforma nelle loro strategie di marketing.

TikTok ha deciso di affidare a Kantar un’indagine per capire come vengono percepiti gli annunci all’interno dell’app, rispetto a come vengono trattate sugli altri social.

Per questa indagine Kantar ha intervistato 25.000 persone in 20 paesi, così da fornire dati molto utili per ottimizzare le nostre campagne sulla piattaforma.

Quindi, ecco qui i consigli che possiamo trarre da questa ricerca

Ispirano le persone

“Siamo lieti di vedere che il 72% degli intervistati concorda sul fatto che gli annunci sono percepiti come stimolanti. In effetti, questo numero è stato il più alto tra tutti gli attributi e le piattaforme testate”.

“Per noi, è anche un meraviglioso punto di prova che i brand hanno iniziato a creare annunci specifici per un pubblico di TikTok. Gli utenti di TikTok sono in una mentalità di scoperta quando scorrono il feed For You e sono ricettivi a video nuovi e stimolanti di creator e marchi allo stesso modo”.

Infatti, quando creiamo sponsorizzate per questa piattaforma, è necessario che siano pensate proprio per questo. Non possiamo semplicemente accontentarci di riadattare qualcosa strutturato e pensato per un’altra piattaforma.

Trendsetting

“Ciò che si è veramente distinto nella ricerca Kantar è stato il modo positivo in cui gli annunci su TikTok venivano percepiti. Rispetto agli annunci su altre piattaforme, le persone consideravano quelli su TikTok il 21% in più di tendenza, con quasi 7 persone su 10 che concordavano con questa affermazione.”

“Con formati di annunci innovativi come la Branded Hashtag Challenge, i brand ora hanno gli strumenti per diventare parte della cultura, consentendo al loro pubblico di creare trend basate su suoni, azioni, effetti o trame legate al marchio che possono viaggiare liberamente attraverso TikTok comunità e oltre.”

TikTok effettivamente sta rivoluzionando il modo di fare pubblicità attraverso la piattaforma. Siamo abituati alle solite ads delle altre piattaforme, invece, su TikTok abbiamo moltissime proposte di sponsorizzate, davvero innovative.

Divertenti e ottimisti

“Per molti dei nostri utenti, TikTok è una fonte di divertimento e ottimismo. Vengono su TikTok per scoprire contenuti edificanti dalla community di TikTok.”

“Con gli annunci TikTok incorporati in modo nativo nell’esperienza utente, beneficiano di un effetto di ricaduta positivo: 8 partecipanti alla ricerca su 10 hanno convenuto che TikTok è divertente, mentre quasi 7 su 10 hanno anche accettato la dichiarazione quando viene chiesto specificamente sugli annunci sulla piattaforma”.

Catturare l’attenzione

“Il 67% di tutti i partecipanti ha convenuto che gli annunci su TikTok catturano la loro attenzione – un vantaggio del 10% rispetto ad altre piattaforme. Ed è facile capire perché: gli annunci su TikTok sono progettati nel modo in cui le persone utilizzano i loro smartphone: verticale e a schermo intero, concentrandosi su un video alla volta.”

“L’ambiente sound-on di TikTok consente ai marchi di raccontare storie più accattivanti. Ma non è solo il formato a distinguerli. Posizionamenti unici e anticipati come TopView, il nostro imperdibile spot pubblicitario first-up, si rivolgono agli utenti proprio nel momento in cui sono i più ricettivi e attenti”

Inoltre, sugli altri social siamo abituati a vedere sponsorizzate in mezzo a contenuti di nostri amici. Mentre su TikTok, è decisamente normale vedere contenuti di persone che non abbiamo mai visto. Di conseguenza, la pubblicità avrà maggior effetto sull’utente e prenderà la sua attenzione.

TopView, il miglior formato

“Quando è stato chiesto di scegliere tra formati di annunci su altre piattaforme o TopView, il 72% di tutti i partecipanti alla ricerca ha preferito TopView. Tra i motivi citati, i partecipanti hanno sottolineato il suo posizionamento più naturale all’interno della piattaforma, nonché le sue funzionalità a schermo intero e audio.”

“TopView si è inoltre classificato al primo posto in tutti gli attributi relativi al coinvolgimento testati (inclusa la preferenza di salto più bassa, il livello di fastidio più basso e il livello di attenzione più alto), nonché gli attributi relativi all’invito all’azione (come credibilità e disponibilità a fare clic o condividere).”

Effetto alone

“Con il posizionamento di TikTok alto in molti degli attributi testati, eravamo entusiasti di apprendere che gli annunci su TikTok erano percepiti più favorevoli degli annunci su altre piattaforme.”

“Combinando tutti gli attributi, gli annunci sull’app hanno mostrato in media una ricettività degli annunci migliore del 10% rispetto ad altre piattaforme testate. Inoltre, molti degli attributi degli annunci testati si sono dimostrati altamente coerenti con il modo in cui TikTok è stato percepito come piattaforma. Indicando che gli annunci su TikTok hanno trovato modi per diventare autenticamente e nativamente parte della comunità e dell’esperienza della piattaforma.”

Questi risultati sono davvero interessanti perché forniscono una panoramica di come pensa la community e cosa si aspettano dai brand e dagli annunci sulla piattaforma.

Questi sicuramente sono dei consigli molto utili e se non hai ancora inserito TikTok nella tua strategia di marketing, il mio consiglio è di provare a sperimentare e capire se può essere adatta.

Se sei interessato a lavorare insieme, qui, puoi trovare tutte le informazioni.

Il mio libro: “TikTok Strategy. Manuale completo per far crescere il tuo profilo e capire il funzionamento della piattaforma”

Lascia un commento