mi piace su instagram

Attraverso le sue storie l’Head of Instagram ha annunciato che dopo diversi esperimenti e studi hanno deciso di lanciare una nuova funzione. Permetterà agli utenti di scegliere se visualizzare o meno il numero di mi piace per ogni singolo post.

Queste sono le parole di Mosseri:

“L’anno scorso abbiamo iniziato a nascondere i conteggi dei mi piace a un piccolo gruppo di persone per vedere se diminuisse la pressione durante la pubblicazione su Instagram. Alcuni lo hanno trovato utile e altri volevano ancora vedere il numero dei mi piace, in particolare per tenere traccia di ciò che è popolare. Quindi stiamo per testare una nuova opzione che consentirà di decidere cosa è meglio per te – scegliere di non vedere il numero di mi piace sui post di qualcun altro, disattivarli per i tuoi post o mantenere l’esperienza originale “.

“Stiamo testando questa funzione su Instagram per iniziare, dopodiché esploreremo un’esperienza simile anche su Facebook. Mostreremo molto altro presto.”

Su Twitter attraverso il profilo di Alessandro Paluzzi che è riuscito ad anticipare tutti, già il 14 gennaio aveva pubblicato uno screen che mostrava come questa funzione fosse in creazione in back-end.

Infatti, nello screen possiamo vedere che nelle varie impostazioni per il post ci da la possibilità di nascondere/mostrare i like.

Come possiamo apprendere dalle parole di Mosseri (Head of Instagram), ci saranno principalmente 3 alternative:

  • Nascondere i mi piace nei post altrui
  • Disattivare i mi piace per i nostri post
  • Ritornare a come era nella versione originale

Nell’ultima storia ci ha detto che avremo presto maggiori informazioni, quindi non possiamo ancora sapere come gestiranno la fase di roll-out ma vi aggiornerò presto.

Una volta testato questo su Instagram, probabilmente come possiamo capire dalle sue parole verrà introdotta una funzione simile anche su Facebook.

Quindi darà la libertà ad ogni singola persona di decidere come gestire la questione dei mi piace.

Questa nuova funzionalità sarà davvero utile?

Sicuramente il fatto di dare ad ognuno la libertà di scelta è una cosa ottima. In questo modo ognuno potrà prendere la propria scelta, un po’ come su Youtube dove puoi decidere se mostrare o meno il numero di iscritti.

La preoccupazione di molti è sul malessere che può provocare questa vanity metric sulle persone.

Presto vi darò nuovi aggiornamenti sulla questione, se volete aggiornamenti rapidi ci troviamo su Instagram.

Se sei interessato a lavorare insieme, qui, puoi trovare tutte le informazioni.

Il mio libro: “TikTok Strategy. Manuale completo per far crescere il tuo profilo e capire il funzionamento della piattaforma”

Lascia un commento