Aumentare le views su tiktok grazie ai suoni

AUMENTARE LE VISUALIZZAZIONI SU TIKTOK GRAZIE AI SUONI

I suoni sono sicuramente una componente fondamentale di TikTok. Infatti, il TikTok che conosciamo noi ora deriva del suo predecessore e Musical.ly, un social dove la musica faceva da padrone.

Come sappiamo ByteDance ha deciso di unire queste due applicazioni. In questo modo, da un lato ha unito il mercato occidentale e orientale. Ma dall’altro ha anche unito le tipologie di contenuti.

I suoni su TikTok

Su TikTok esistono principalmente due tipologie:

  • Suoni: I quali sono coperti da copyright e sono delle canzoni ufficiali, caricate all’interno dell’applicazione attraverso piattaforme terze o case discografiche.
  • Suoni Originali: Questi audio, invece, sono creati direttamente dagli utenti. Questo permette di creare Trend e molto altro.

Una grande differenza fra queste due tipologie è il fatto che, i suoni possiamo cercarli all’interno dello strumento di ricerca di TikTok. Mentre, i suoni originali, se li vogliamo utilizzare, dovremo andarli a salvare noi tra i preferiti ed andare a selezionarli poi successivamente.

A cosa servono gli audio

TikTok utilizza gli audio per categorizzare il video. Quindi questo è uno dei tantissimi parametri che prende in considerazione per capire a chi mostrare il nostro contenuto.

Quindi scegliere l’audio giusto può dare una grande spinta al nostro contenuto. Infatti, se utilizziamo un suono che va molto nella nostra nicchia in questo periodo, è probabile che TikTok lo mostrerà proprio a quel target.

Quindi andiamo a vedere questi 5 metodi per trovare un suono che ci aiuti ad aumentare le visualizzazioni dei nostri contenuti.

5 Metodi per trovare il suono giusto

Sfruttare le analitiche di TikTok

TikTok ha messo a disposizione da relativamente poco tempo, la possibilità di vedere quali sono i 3 suoni più graditi dai nostri followers nell’ultimo periodo.

Per trovarle:

  • Prima di tutto sarà necessario avere un Account Pro
  • Andare nelle impostazioni
  • Selezionare Creator
  • Qui potremo trovare la scritta “Analitica
  • Andando su “Nuovi Follower” e scorrendo verso il basso troveremo questa sezione

Questa metodologia è davvero molto utile, perché come ho detto prima, tra i moltissimi fattori che utilizza TikTok per categorizzare i video, c’è proprio il suono. Quindi utilizzando un suono che viene apprezzato dai nostri follower, ci saranno più possibilità che il nostro contenuto venga mostrato alle persone giuste.

Quindi se abbiamo un pubblico di nicchia e molto targettizzato, questo può essere un metodo perfetto per trovare il suono giusto.

Suoni appena pubblicati dai Big

Questa strategia non è sempre applicabile, ma può portare risultati straordinari. Infatti, consiste nell’utilizzare un suono che è stato utilizzato per la prima volta da un grande creator internazionale.

Avrete sicuramente notato che qualsiasi suono venga utilizzato da Charli D’Amelio diventa virale in pochissimo tempo. Noi possiamo andare a sfruttare questo fattore per aumentare notevolmente le nostre views.

Vi racconto un piccolo caso studio. Mesi fa stavo scorrendo nei per te e noto un video di Loren Gray che era stato pubblicato da pochissimi minuti. Noto che il suono che ha utilizzato era un suono originale e non era mai stato utilizzato da nessun altro. Così decido di utilizzarlo per il mio video che avrei caricato a breve. In meno di 24h, il suono aveva portato un traffico di 30k persone sul video, questo perché ero stato veloce nello sfruttare l’occasione.

Quindi per utilizzare questo metodo dobbiamo stare attenti a quando pubblicano i grandi creator come Charli D’Amelio o Addison Rae, se notiamo che l’audio non è ancora stato utilizzato da nessuno, dobbiamo essere veloci ad utilizzarlo e ci saranno molte possibilità che il nostro video raggiunga un numero maggiore di views rispetto al solito.

Suoni dei Per Te

Questo metodo consiste nell’andare a salvare i suoni che troviamo nei per te e che continuiamo a sentire da giorni. Infatti, non saremo sicuramente gli ai quali TikTok continua a proporre video con quella canzone.

Quindi salvandola, potremo poi utilizzarla per il nostro video e raggiungere il pubblico che solitamente interagisce con quel suono.

Per farlo è molto semplice:

  • Trovare un video dove compare quel suono
  • Premere in basso a destra dove compare l’immagine del suono
  • Premere sull’icona del segnalibro, che lo inserirà direttamente nei preferiti

Suoni di profili simili a noi

Scegliere suoni che vengono utilizzati molto nella nostra nicchia può essere davvero molto utile per riuscire a categorizzarci meglio.

Infatti, come ho ripetuto spesso, TikTok sfrutta il suono anche per capire che tipologia di contenuto stiamo portando. Di conseguenza, sfruttando un suono molto utilizzato nella nostra nicchia, possiamo aiutare l’algoritmo a capire meglio di cosa stiamo parlando e proporlo alle persone giuste.

Strumento di ricerca

Come sappiamo TikTok ha una grandissima libreria di suoni che possiamo utilizzare. Se non abbiamo utilizzato nessuno dei metodi precedenti, possiamo sfruttarla per utilizzare un audio per il nostro video.

In precedenza, non era molto utile perché la maggior parte dei suoni che trovavamo erano ormai vecchi e il loro periodo di trend era finito.

Però nell’ultimo periodo hanno inserito anche qui una sezione “per te” ovvero quei suoni che secondo l’algoritmo di TikTok possono piacerci.

Quindi se non abbiamo utilizzato nessuno dei metodi precedenti, questa può essere la soluzione per trovare comunque un suono adatto.

Riassumendo

Quindi riassumendo, i metodi principali per trovare il suono giusto possono essere:

  • Sfruttare le analitiche dell’account pro
  • Utilizzare i suoni appena pubblicati dai Big
  • I suoni dei Per Te
  • I suoni utilizzati da profili simili a noi
  • Strumento di ricerca

Se sei interessato a lavorare insieme, qui, puoi trovare tutte le informazioni

Il mio libro: “TikTok Strategy. Manuale completo per far crescere il tuo profilo e capire il funzionamento della piattaforma”

Lascia un commento