TikTok voice over

COME FARE I VOICE OVER

Una delle domande che, ultimamente, mi viene più frequentemente, sia in privato su Instagram sia nei commenti direttamente su TikTok, è come fanno a fare i vlog su TikTok, oppure, come fanno a fare i Voice Over in generale.

Così ho deciso di fare questo Articolo per spiegarvi le tre modalità che ci sono per fare i famosi voice over, che secondo me, sono davvero molto utili per fare molte tipologie di video, come ad esempio i Vlog.

Attualmente ci sono principalmente 3 possibilità

Purtroppo, da quando hanno aggiunto la funzionalità chiamata “Adjust clips”, che ti permette di modificare le clip dopo avere registrate direttamente dentro TikTok. La modalità più comoda, per fare i voice over, vi è solo su alcuni telefoni. Con questo metodo è molto facile, infatti, una volta registrato il video a destra dell’editor troverai un’icona di un microfono. Premendo, ti porterà in una sezione molto intuitiva dove premendo il tasto centrale, potremo registrare la nostra voce direttamente, sopra al video.

Però adesso vediamo le altre 2 modalità che sono disponibili per tutti.

La prima è molto facile, consiste nel registrare un video normalmente su TikTok come ad esempio i vlog che ultimamente stanno andando molto di moda, quindi riprendendo i vari momenti della nostra giornata. Dopodiché lo editiamo a nostro piacimento quindi se vogliamo aggiungere degli effetti o modificare le clip è questo il momento per farlo.

Dopodiché andiamo a salvarlo nelle bozze.

Ora dobbiamo decidere cosa vogliamo dire nel video, il mio consiglio è che se dobbiamo parlare per tutto il video è meglio farsi uno script così evitiamo di doverlo rifare 100mila volte.

Adesso è arrivato il momento di attivare la registrazione dello schermo e assicurarci che sia attiva anche la registrazione del microfono esterno.

Non ci resta che entrare sulle bozze selezionare il video e andare nella preview che c’è a destra così non avremo tutte le scritte in mezzo.

Ora registriamo il nostro voice over, normalmente parlando nel microfono sopra al video che vogliamo utilizzare.

Dopodiché, una volta salvato nella galleria, ci basterà caricarlo su TikTok e se vogliamo possiamo aggiungere la musica, ovviamente, facendo attenzione a tenerla bassa se no, non si sentirà il nostro voice over.

La seconda possibilità è quella di usare un App esterna come ad esempio, io sono abituato ad utilizzare InShot e mi trovo davvero benissimo.

Anche qui prima di tutto dovremo registrare il nostro video e salvarlo, dopodiché andiamo su Inshot (o una delle tante app) dove volendo possiamo anche editare le varie clip del nostro video e selezionare Musica.

Qui ci saranno 3 opzioni, noi dobbiamo selezionare l’ultima che è registra, qui come nel primo caso non ci resta che registrare il nostro voice over e salvare l’intero video nella galleria

Dopodiché andare su TikTok e pubblicarlo.

Purtroppo, con il voice over direttamente dentro TikTok era molto più facile, ma purtroppo ora è solo su pochi telefoni e quindi ci dobbiamo accontentare di queste altre 2 possibilità

Ovviamente, invece di usare Inshot possiamo usare tutte le altre app esterne che ci permettono di fare lo stesso procedimento.

Un’opzione forse un po’ più complicata è quella di registrare l’audio da un telefono mentre stiamo guardando il video da un altro, così poi da usarlo come voice over, ma questo è un po’ più complicato dato che non tutti hanno 2 telefoni.

Qui sotto puoi trovare il video, che può esserti d’aiuto.

Lascia un commento