Come aggiungere le proprie canzoni su tiktok

COME AGGIUNGERE LE TUE CANZONI SU TIKTOK

TikTok sta crescendo sempre di più, e sta diventando anche una grandissima occasione per il mercato musicale. Così di conseguenza una delle domande più frequenti che mi viene fatta è: Come posso aggiungere la mia canzone su TikTok? Questo con l’obiettivo di farla a più persone possibile

Infatti, la musica è al centro di questa piattaforma

Abbiamo molti casi nei quali canzoni sono arrivati nelle top nazionali ed internazionali grazie a TikTok. Un caso eclatante è quello “Old Time road”, grazie ai video su TikTok ha iniziato a diffondersi agli altri social fino ad arrivare in cima alla classifica di Spotify.

Un esempio italiano è quello di Random dove la sua canzone “Chiasso” ha raggiunto le prime posizioni in Italia soprattutto grazie all’aiuto di TikTok dove moltissimi utenti hanno utilizzato il suono per fare i loro video. Il dato è impressionante attualmente ci sono, su TikTok, più di 365k video con questa canzone, il risultato successivo è inevitabile.

Un ultimo esempio è “The Box” di Roddy Rich che proprio in queste settimane è in cima a tutte le classifiche, questo grazie alla grandissima spinta data dagli utenti di tiktok. Questa volta il dato è ancora più impressionante in tutto ci sono più di 6 milioni di video con questa canzone.

Ma torniamo a noi, come facciamo ad aggiungere un nostro suono o una nostra canzone su TikTok? In passato era molto più facile infatti, avevamo un tasto che ci permetteva di caricare la nostra canzone direttamente dalla sezione suoni. Però questa possibilità è stata eliminata per prevenire violazioni del copyright.

Oggi abbiamo principalmente 2 possibilità:

La prima è il caso nel quale abbiamo fatto una nostra canzone, oppure vogliamo usare un suono del quale abbiamo il copyright, (Consiglio di non andare contro le linee guida per evitare problemi all’account in futuro).

Prima di tutto dobbiamo aprire tiktok e andare sull’editor, qui dobbiamo registrare un video dove la canzone di sottofondo è quella che ci serve. A questo punto bisogna pubblicarlo mettendolo in privato.

In questo modo se hai la versione aggiornata dell’app dovrai andare nell’area apposita per i video privati, se no lo troverai semplicemente nella schermata principale del tuo account.

A questo punto aspetta qualche minuto e vai sul video e premi sull’icona dell’audio in basso a destra.

Ora sotto al nome del suono che dovrebbe essere suono originale – (nome del tuo profilo), troverai un pulsante con scritto edit, premendolo potrai modificare il nome del suono. Attento perché potrai modificarlo una sola volta.

Dopo aver dato la conferma aspetta qualche minuto e il video avrà il nome che gli hai dato.

Ora potremo premere sull’audio e utilizzarlo per i tiktok che vogliamo fare in futuro, inoltre quando altri utenti lo useranno vedranno tutti la tua immagine profilo e il nome che hai dato al suono.

La seconda opzione invece è per coloro che hanno registrato una canzone professionale e vogliono fare in modo che sia ricercabile sull’archivio di tiktok

Questo è possibile grazie a molti distributori online. Ad esempio, quelli che si possono usare anche per mettere le proprie canzoni su Spotify.

Su internet ce ne sono veramente molti che possiamo utilizzare per caricare la nostra musica.

Questo è molto utile per i cantanti che aspirano a diventare veri e propri professionisti ma non hanno ancora trovato un contratto discografico.

Un esempio che ho trovato online è Ditto, purtroppo non l’ho ancora utilizzato dato che non sono una cantante. Però ho visto che è molto valido e utilizzato da molti artisti.

Per qualsiasi domanda scrivimi all’email: info@federicorognoni.net

Se vuoi lavorare con me o scoprire i miei servizi 

Il mio progetto per avvicinare più persone possibili alla lettura 

 

Lascia un commento